About

Etica, credibilità, passione e talento. Per Elpe Human Resources sono principi cardine di un lavoro quotidiano al fianco di persone e aziende. Qualsiasi impresa senza queste basi non può realizzarsi. O quantomeno vogliamo crederlo. Perché non c’è grandezza senza etica e non esistono successi degni di essere festeggiati se non sono stati conseguiti con merito. L’unica credibilità universalmente riconosciuta, nonché quella soggetta ad emulazione, è quella della conoscenza: si imita solo ciò che si ammira. Gli ultimi due ingredienti sono inseparabili compagni di viaggio: per emergere il talento ha sempre avuto bisogno di energia e non esiste energetico migliore della passione.

Fondata quando in Italia nasce il lavoro interinale, Elpe HR Agenzia per il Lavoro è da 15 anni un punto di riferimento per chi cerca opportunità lavorative e soluzioni efficaci per la propria azienda.
Iscritta all’albo informatico delle Agenzie per il Lavoro, previsto dal D.Lgs 276/06, presso il Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale, Elpe HR è in grado di rispondere alle esigenze dei candidati e contribuire alla crescita e allo sviluppo di ogni impresa.

 

Dal nostro codice etico

Relazioni con Dipendenti e Collaboratori
Il Gruppo Elpe riconosce i Dipendenti quale fattore fondamentale e irrinunciabile per lo sviluppo aziendale. L’Azienda tutela la crescita e lo sviluppo professionale dei Dipendenti al fine di accrescere il patrimonio di competenze possedute, offrendo pari opportunità nel lavoro e nell’avanzamento professionale a tutti i Dipendenti. L’Azienda si impegna a realizzare condizioni di lavoro funzionali alla tutela dell’integrità psico-fisica dei lavoratori e al rispetto della loro personalità morale.

Selezione del personale
La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati con quelli attesi e con le esigenze aziendali, nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati. Le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psicoattitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato. Nell’ambito del processo di selezione il Gruppo Elpe utilizza quelle metodologie che, diversificate in base al ruolo, rendono il più possibile oggettivo e mirato il processo di individuazione del candidato. Il Gruppo Elpe rifiuta pratiche discriminatorie nella selezione del personale, nonché ogni forma di nepotismo o favoritismo e si avvale esclusivamente di personale assunto in conformità alle tipologie contrattuali previste dalla normativa e dai contratti collettivi nazionali di lavoro applicabili.
La Funzione del Personale, nei limiti delle informazioni disponibili, adotta opportune misure per evitare forme di clientelismo nelle fasi di selezione e assunzione, evitando, in particolare, che il selezionatore sia legato da vincoli di parentela o consanguineità con il candidato; Il personale di struttura che segnali parenti o amici agli uffici selezione deve ricevere un parere favorevole della Direzione personale e  il personale addetto alle selezioni è tenuto a dichiarare la presenza, tra i candidati, di parenti o consanguinei o amici di personale della struttura in corso di assunzione e in tal caso astenersi dall’attività se non vi è un parere favorevole della direzione personale.

Clienti
Il Gruppo Elpe ha l’obiettivo di soddisfare pienamente le aspettative del cliente finale. Tutti gli Amministratori del Gruppo Elpe, i suoi manager e gli altri dipendenti sono tenuti ad agire in modo tale da migliorare continuamente la qualità dei prodotti e dei servizi del Gruppo.
Per il Gruppo Elpe è fondamentale che i suoi clienti siano trattati con correttezza e onestà, e pertanto esige dai suoi manager, dagli altri dipendenti e dagli altri destinatari del Codice Etico che ogni rapporto e contatto con la clientela sia improntato a onestà, correttezza professionale e trasparenza.
In particolare il Gruppo Elpe s’impegna ad assicurare che:
- le esigenze e le aspettative dei clienti siano definite e tradotte in requisiti pienamente comprensibili;
- le esigenze espresse dai clienti siano pienamente comprese e rispettate all’interno dell’organizzazione;
- sia dato un rapido riscontro ai reclami ed ai suggerimenti dei clienti e vengano valutati i suggerimenti degli stessi.

Fornitori
Il Gruppo Elpe gestisce il processo di acquisto di beni e servizi secondo principi di trasparenza, correttezza e collaborazione. I fornitori svolgono un ruolo fondamentale per il miglioramento della competitività complessiva del Gruppo Elpe, pertanto tutti i dirigenti del Gruppo Elpe e gli altri dipendenti sono invitati ad instaurare e mantenere con i fornitori rapporti stabili, trasparenti e di cooperazione. La correttezza è intesa da un lato come rifiuto di qualsiasi meccanismo che possa risultare discriminante per alcuno e dall’altro come assunzione e utilizzo di criteri di selezione e valutazione meritocratici lungo tutto il processo di gestione dei fornitori.